Btdsvyats

Fare agricoltura per noi significa autodeterminazione alimentare, attenzione all’ecosistema, relazione e condivisione di cibo genuino e salutare. Per fare ciò poniamo grande attenzione all’osservazione del contesto, interpretandone le specificità e agendo con cura nelle pratiche agricole.

 

Btdsvyats
Btdsvyats

La nostra scuola è la terra che lavoriamo quotidianamente. Partendo dalla convinzione che ogni realtà, ogni terreno ed ogni ambiente abbiano delle caratteristiche uniche, traiamo ispirazione da diversi approcci con i quali siamo venuti a contatto (permacultura, sinergico, biointensivo, agricoltura organica rigenerativa, agricoltura naturale) combinandoli con le tecniche tramandate dalle nostre famiglie e dagli altri agricoltori del territorio, cercando di riportare e adattare questi diversi saperi alla realtà di Cascina Foresto.

Seguiamo il processo di produzione del cibo dalla selezione del seme alla raccolta e consegna dello stesso. Alcune varietà sono riprodotte da noi o reperite presso altre persone che credono nell’importanza della conservazione della biodiversità. Per quanto riguarda l’acquisto di sementi ci appoggiamo principalmente a Sativa e Kokopelli. I piantini germogliano e vivono le loro prime settimane nella nostra piccola serra vivaio autocostruita, per poi essere trapiantati nell’orto. Il terreno viene lavorato manualmente con interventi minimi e attenti alla conservazione della fertilità. La materia organica eventualmente apportata proviene dai terreni circostanti, così come i prodotti (principalmente macerati, decotti e infusi vegetali) che usiamo per il trattamento delle piante durante la loro crescita. Non usiamo pesticidi, diserbanti o concimi industriali o di sintesi. 

Il sistema orticolo viene complementato dall’allevamento all’aperto di piccoli animali da cortile, i quali ci aiutano nel controllo della microfauna (insetti, parassiti, lumache, ecc). Le galline arricchiscono la nostra dieta e offerta di preziose uova fresche e sane. Sempre con lo stesso approccio abbiamo una piccola produzione di frutta (principalmente mele, pere e kiwi) e alcuni piccoli frutti (fragole e mirtilli).

La nostra produzione sostiene l’attività agrituristica, le nostre famiglie e un insieme di persone che settimanalmente acquistano i nostri prodotti. Con questi ultimi stiamo costruendo un progetto di agricoltura partecipata fortemente incentrato sulle relazioni, traendo ispirazione dai gruppi di acquisto solidale e dalle esperienze di community supported agriculture.

Btdsvyats

I nostri raccolti